carrelli elevatori

Carrelli elevatori potenti per applicazioni impegnative 2022

OMC propone in questo articolo il caso studio dell’azienda di riciclaggio Novelis in UK, dove i carrelli elevatori Linde offrono prestazioni al top in modo affidabile.

Aria calda e polverosa. Sembra deserto, ma siamo a Latchford, Warrington, Regno Unito. Le lattine per bevande vengono riciclate nella sala di produzione di Novelis Inc., la più grande azienda di riciclaggio del mondo.
Poco meno di 60 giorni prima, questi rifiuti erano ancora negli scaffali refrigerati di supermercati e distributori.

L’alluminio può essere riciclato tutte le volte che è necessario, senza alcuna perdita di qualità. Durante il riciclaggio, le lattine vengono prima smistate, quindi sverniciate, fuse e infine colate.

I forni vengono riscaldati fino a 750 gradi Celsius; vi vengono quindi rovesciate le lattine e trasformate in lingotti di alluminio. Da questo processo vengono prodotte nuove lattine per bevande o elementi per carrozzerie o l’industria automobilistica.

Novelis utilizza diversi veicoli Linde, tutti i giorni dell’anno e 24h su 24h, dai modelli E20 ai modelli HT160D.
I veicoli utilizzati sono esposti a un ambiente molto caldo, nelle immediate vicinanze dei forni incandescenti. In queste aree è anche molto polveroso.

Novelis aveva necessità di mezzi in grado di resistere a questo ambiente estremo, in uso continuo in operazioni su tre turni.

Per soddisfare tutti i criteri di sicurezza specificati, i veicoli Linde sono stati dotati dello speciale rivestimento fonderia. I veicoli hanno anche un sistema di sensori e telecamere che supporta il lavoro dell’operatore. Due tecnici dell’assistenza Linde sono sempre sul posto a Novelis per garantire la disponibilità continua del veicolo in questo ambiente esigente. C’è anche un’officina separata sul sito in cui vengono eseguiti i lavori di manutenzione.

Gli operatori apprezzano l’elevata affidabilità e le prestazioni dei prodotti Linde e il servizio di prima classe. I conducenti apprezzano in particolare l’elevato livello di comfort e le cabine ergonomiche.

Attualmente, Novelis dispone di una flotta totale di 20 autocarri elettrici e con motore a combustione con capacità di carico compresa tra 1,6 t e 16 t presso il sito di Warrington.
Mentre le attrezzature con una capacità di sollevamento fino a 8 t vengono utilizzate principalmente per lo scarico delle lattine di bibite usate dai camion e per i processi interni di trasporto e stoccaggio, i carrelli elevatori con una
capacità di carico maggiore trasportano i lingotti di alluminio finiti.

Torna su