Digitalizzazione C

Manutenzione predittiva

Carrelli Elevatori OMC Srl Chiampo (Vi) informa:
I processi di produzione automatizzati stanno attualmente attraversando un periodo di trasformazione, grazie alla disponibilità di nuove tecnologie come l’Internet delle cose industriali (IIoT), il cloud computing e i sistemi ciberfisici.
Collegando il mondo fisico a una controparte digitale, l’IIoT ha inaugurato una nuova era di efficienza, crescita e informazione, fornendo alle aziende una visione chiara delle risorse e dei processi di produzione fondamentali. Ciò che in precedenza richiedeva apparecchiature analogiche e procedure inefficienti può ora essere ottenuto con un numero crescente di soluzioni digitali e basate su cloud. Dotare le macchine di intelligenza artificiale consente ai produttori di implementare una strategia di manutenzione predittiva.
La manutenzione predittiva è ampiamente riconosciuta come la strada da percorrere in molte aree, non solo nel settore dell’automazione industriale.
Uno studio condotto da Accenture e GE ha rilevato che la manutenzione predittiva ha comportato una riduzione del 30% dei costi di manutenzione e una riduzione fino al 70% dei tempi di fermo della linea di produzione causati da guasti alle apparecchiature.
Torna su