Carrelli automatizzati: cosa sono?
I ritmi di lavoro sempre più frenetici e serrati, hanno indotto le aziende a richiedere qualche supporto in più per riuscire a gestire al meglio le proprie risorse, magari utilizzando delle soluzioni automatizzate che siano precise e allo stesso tempo veloci. L’automazione è oggi.
Per Omc, fornire il miglior supporto, a qualunque livello, in fatto di logistica, è un must. Ecco perchè, siamo attenti ad ogni aspetto della logistica integrata, compresa l’automatizzazione del tuo magazzino.
Alcune di queste soluzioni sono collegate a tecnologie efficienti ed affidabili, in grado di sopperire al lavoro manuale dei vostri dipendenti per alcune mansioni specifiche, i quali dovranno solamente supervisionarle.
Una gestione automatizzata di un magazzino attraverso carrelli automatizzati infatti, vi farà risparmiare anche sul personale, dal momento che questi sistemi non necessitano di particolare controllo, potendo coprire autonomamente qualsiasi esigenza in ogni fase della loro movimentazione: dallo stoccaggio al picking.
Ma nello specifico, cosa sono?
Fondamentalmente sono delle navette in grado di:
– Spostarsi autonomamente in un’area circoscritta
– Muoversi senza pause (anche per 16 ore consecutive)
– Integrarsi perfettamente a tutti i processi di movimentazione interna (al vostro magazzino)
– Mantenere la qualità del lavoro giornaliero (dotate di tutti i dispositivi di sicurezza)
Sono dei sistemi intelligenti e molto utili, tali da essere scelti dai migliori professionisti per resistenza e performance, due parametri da non dimenticare quando si vuole scegliere quello giusto.
Ad oggi, avvalersi di questi prodotti è considerato una vera e propria garanzia, di fatto, la maggior parte degli imprenditori italiani non si sono fatti scappare questa occasione: sicuramente quella giusta per poter massimizzare i propri guadagni attraverso l’uso di tecnologie così avanzate e tendenti all’automazione completa.
Fondamentalmente però, come si configura la loro struttura?
Come funzionano? E che caratteristiche hanno?
Funzionamento e caratteristiche
Sfruttano un nastro magnetico pre-installato sui pavimenti del magazzino, in modo da guidarli ottimamente all’interno delle aree di prelievo, aggancio e spostamento tramite perno telescopico.
Il loro funzionamento avviene senza operatore, sia per quelli singoli che per quelli con flotta coordinata, andando così a impattare in ogni settore dell’industria e del commercio, che secondo statistica ne richiederanno sempre un maggior impiego.
Sono chiamati anche carrelli AGV (Automatic Guided Vehicle) e sono particolarmente vantaggiosi, poiché:
– Non sono vincolati a nessun turno lavorativo (aumentano la produzione)
– Precisi nella movimentazione (minori danni durante le operazioni)
– Rendono costante il flusso del materiale quando viene spostato
Esaminadoli bene però, possiamo riscontrare anche notevoli specifiche tecniche molto interessanti, come:
– Navigazione intelligente
– Sistema di sicurezza automatizzato e predittivo
– Sensori per il rilevamento dell’ambiente circostante
– Regolazione automatica della velocità
– Telecamera 3D per rilevamento dei carichi e il loro volume
– Dynamic Mast Control (DMC)
– 2D Curtain Laser
– Montanti Triplex (o singoli)
– Scanner per codice a barre
– Lampeggianti attivi in ogni movimento
– Sensori per sporgenze (ostacoli lungo il loro percorso)
– Coste di sicurezza
Queste sono solo alcune delle qualità di un prodotto di eccellenza come quelli che noi della omc carrelli elevatori vi proponiamo, dal momento che abbiamo a cuore la vostra logistica integrata e non ci risparmiamo di certo nell’offrivi la migliore tecnologia by linde robotics per aiutarvi all’interno delle vostre aziende.
Attraverso una collaborazione attiva e una comunicazione costante con i nostri magazzini intralogistica infatti, siamo in grado di fornirvi un’intera gamma di carrelli automatizzati capaci di essere utilizzati agevolmente anche tramite comandi manuali, mantenendo comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.
D’altronde siamo da anni una garanzia consolidata nel settore, proprio perché grazie a noi e alla nostra tecnologia certificata diamo la possibilità a tutti di poter implementare il proprio business e consolidare quindi una netta posizione all’interno del mercato per la quale si ha intenzione di competere.