Guida alla manutenzione dei carrelli elevatori: normativa, tempistiche e attività per garantire sicurezza ed efficienza

Desideri migliorare la sicurezza e la durata dei tuoi carrelli elevatori? La nostra guida alla manutenzione periodica e preventiva è ciò che fa al caso tuo. Con oltre 50 anni di esperienza nel settore, OMC è il partner ideale per fornirti una guida completa e dettagliata con i migliori consigli per la manutenzione dei tuoi carrelli elevatori. 

Manutenzione dei carrelli elevatori: Normativa e Linee Guida 

La manutenzione dei carrelli elevatori è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e la salute del carrellista, la salvaguardia della merce e dell’azienda stessa.

Ma cosa dice la normativa al riguardo? 

Controlli ciclici e regolari sono obbligatori per Legge, come previsto dall’art. 69 del D.Lgs. 81/2008, che include gli strumenti di movimentazione e logistica tra le attrezzature da lavoro soggette alle Normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Sul sito dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) sono disponibili Linee Guida regolamentate e facilmente consultabili che possono facilitare le operazioni e i controlli. La manutenzione periodica e preventiva dei carrelli elevatori, commissionatori, stoccatori o transpallet è, quindi, essenziale per garantire un funzionamento efficiente e sicuro, una necessità imprescindibile per qualsiasi azienda che abbia a che fare con la logistica.

Tempistiche e principali attività di manutenzione per garantire la sicurezza dei carrelli elevatori

La manutenzione periodica dei carrelli elevatori è essenziale per chi gestisce un magazzino o un deposito. In generale, cavi, catene di sollevamento e altri componenti richiedono una manutenzione trimestrale, ma se i mezzi vengono utilizzati in modo discontinuo, le verifiche possono essere effettuate una volta all’anno.

Quali sono quindi le tempistiche previste per una manutenzione ottimale e a norma di Legge?

Non esistono tempistiche fisse per la manutenzione dei carrelli elevatori, poiché è necessario attenersi scrupolosamente a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione del mezzo. Le verifiche devono essere eseguite da tecnici adeguatamente formati in azienda o da personale esperto e qualificato nella manutenzione dei carrelli elevatori.

Tra le attività principali per la manutenzione dei carrelli elevatori troviamo: 

● il controllo delle componenti,

● la lubrificazione,

● la pulizia,

● la sostituzione dei pezzi usurati.

Gli strumenti e meccanismi che bisogna monitorare con attenzione sono:

● le catene,

● le forche,

● gli accessori per il carico Motore, trasmissione e freni;

● le ruote e le gomme;

● i comandi e il posto guida,

● il telaio

● l’impianto elettrico

● i dispositivi di sicurezza

La manutenzione insufficiente o totalmente mancante dei carrelli elevatori può comportare rischi molto alti per l’azienda, sia in termini di sicurezza dell’ambiente di lavoro che di possibili sanzioni. Inoltre, una manutenzione carente può causare avarie o cattivo funzionamento del mezzo, generando danni a persone o cose e diminuendo la produttività aziendale, con un conseguente danno economico.

Per evitare qualsiasi problema derivante da una mancata manutenzione dei muletti o da una manutenzione eseguita male, è necessario formare personale tecnico e pianificare la manutenzione dei mezzi di movimentazione nei tempi adeguati. In alternativa, è possibile selezionare il giusto partner per la manutenzione dei carrelli elevatori.

Come selezionare il giusto partner per la manutenzione dei carrelli elevatori o per formare i tuoi carrellisti?

In OMC, ci occupiamo da sempre di logistica e offriamo un servizio a 360 gradi per la tua azienda, tra cui la formazione dei tuoi carrellisti. Nei corsi di formazione obbligatori per legge, gli operatori imparano ad usare i carrelli in modo efficiente, acquisendo competenze in termini di condizioni di carico, sicurezza antiribaltamento, cura e manutenzione, cause d’incidenti e comportamento in situazioni d’incidente. 

I corsi di formazione includono: 

● stabilità in fase di arresto

● esempi d’incidenti

● manovra corretta

● verifica per l’impiego giornaliero

● caricamento corretto della batteria

● cura e manutenzione

Non trascurare la sicurezza e la produttività della tua azienda, affidati a OMC per la formazione dei tuoi carrellisti e la manutenzione dei tuoi mezzi di movimentazione.

Torna in alto